Licei

Liceo Classico

Il Liceo Classico permette agli studenti di approfondire lo studio delle lingue e civiltà classiche (greche e latine) e della cultura umanistica (letteratura italiana, lingua e letteratura straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza trascurare gli insegnamenti scientifici (matematica, fisica, scienze).

Liceo Scientifico

Il liceo Scientifico è un indirizzo di studi superiori con un carattere formativo e di preparazione all’università. Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, arricchita da solide basi di carattere umanistico e con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera.

Liceo Linguistico

Le recenti disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione unificano organicamente questo nuovo Liceo quinquennale con programmi e orari uguali e validi su tutto il territorio nazionale. Il Corso ha così assunto un altissimo livello, sia per importanza cognitiva sia per gli sbocchi lavorativi che offre.

Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie legate alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Scienze Umane Economico sociale

Gli studenti che sceglieranno la sezione economico-sociale sapranno cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee.

Scienze applicate

La sezione scientifico-tecnologica approfondisce la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative e individuare le interazioni tra scienza e tecnologia. L’informatica diventa in questa sezione strumento di studio trasversale alle diverse materie di indirizzo.